Gabriella Rivelli

Gabriella Rivelli ha iniziato gli studi musicali all’età di quattro anni con Emilia Ameruso, allieva di Alessandro Longo; si è diplomata con il M° Valentino Di Bella, con il massimo dei voti, al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, ove ha studiato anche Composizione con il M° Fernando Sulpizi. Ha perfezionato gli studi pianistici con Lya De Barberiis (Corsi di Castelfranco Veneto e Accademia di S. Cecilia di Roma) e Stanislav Neuhaus.
Il suo interesse è rivolto anche alla musica cameristica, della quale ha seguito corsi di perfezionamento all’Accademia Respighi in Assisi con il M° Vilmos Tatrai.

Classificata ai primi posti nei concorsi “Città di Salerno” e Albenga (solista), “Città di Gaeta” (in duo pianistico) e primo premio nel 1977 al concorso di Catanzaro, ha intrapreso con grande successo di pubblico e di critica un'intensa attività concertistica, sia come solista, sia in formazioni cameristiche e con orchestra. Ha suonato per importanti associazioni e festival musicali. In duo pianistico con Corrado Peronelli propone anche programmi innovativi che suscitano ovunque notevole interesse.

Dal 1989 è Presidente della Commissione Artistica del Concorso Nazionale Pianistico “Piccole Mani – Pietro Squartini” di Perugia.
Recentemente le è stato consegnato lo “Statere d’argento” come riconoscimento pubblico per le sue elevate qualità artistiche.
E’ titolare di una cattedra di Pianoforte al Conservatorio di Musica (Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale) di Perugia, ove tiene inoltre il Corso di Duo Pianistico per i Diplomi Accademici di II Livello.
rivelligabriella@tiscali.it

Sulla Stampa…

www.sibari.info –  6 febbraio 2012
Concerto in memoria di Emilia Ameruso.
…in "Armonie per un ricordo" la pianista Rivelli ha accompagnato il numerosissimo pubblico nella ricostruzione della vita di Emilia pianista e didatta…Il pubblico ha sottolineato con calorosissimi applausi l'emozione di aver vissuto una serata resa veramente magica da un'esecusione che ha messo in luce, oltre che lo straordinario virtuosismo, la grande profondità interpretativa della pianista.
www.nuovasibaritide.it – 4 febbraio 2012
Concerto pianista Gabriella Rivelli.
…la serata è stata fortemente voluta da lei in omaggio alla sua maestra Emilia e alla scuola da cui discende… Chi ha avuto modo di ascoltarla ha potuto verificare di persona il grande talento che la pianista rappresenta.
www.abmreport.it – 3 febbraio 2012
Ricordi in bianco e nero.
…Gabriella Rivelli si è prodigata in una appassionata ricostruzione della figura di Emilia, pianista e didatta…. Le musiche soso state magistralmente eseguite da Gabriella Rivelli che ha confermato le sue ormai note e ampiamente riconosciute doti di interprete, coniugando una straordinaria tecnica, rigorosa e brillante, con la profondità di una interpretazione musicale personale e sentita.
Il Quotidiano della Calabria –  8 aprile 2011
Ancora successi per Gabriella Rivelli.
Un cammino artistico lastricato di successi nazionali e internazionali… Il 27 marzo a Perugia in un recital solistico; il 7 e l'8 marzo a Capodistria e Lubiana, in veste di solista nella prima parte, e nella seconda, a quattro mani con Corrado Peronelli; il 20 gennaio in Duo a Foligno… Ha raccolto ovunque calorosi e lusinghieri consensi.
Gazzetta del Sud –  6 aprile 2011
Gabriella Rivelli protagonista di applauditi concerti…..
Artisti si nasce. E' il caso della pianista Gabriella Rivelli che, dopo aver letteralmente rapito e incantato il pubblico del teatro comunale, continua a portare in alto il nome della Calabria con altri successi…. la bravura di questa artista, esempio di costanza e professionalità, è capace di rapire anche gli ascoltatori più distratti…
La Nazione – Mercoledì 16 dicembre 2009
Emozioni sulle note di Rachmaninoff all’Università per Stranieri di Perugia.
…L’op.16 di Rachmaninoff ha rivelato in Gabriella Rivelli una pianista nella piena maturità tecnica e musicale, che ne ha offerto una lettura appassionata e travolgente.
Studi e Documentazioni – Giugno 2008
Concerto per “S. Francesco di Paola”
…Pezzi forti sono state le 2 Leggende di Liszt, interpretate con eccezionale partecipazione alla tematica del grande Compositore dalla pianista Gabriella Rivelli…
Nuovo Domani Sud – Maggio 2008
Concerto della pianista Gabriella Rivelli
Ha riscosso vivo successo l’attesissimo concerto della pianista Gabriella Rivelli… Il numeroso pubblico presente, in piedi, ha tributato un’autentica ovazione di applausi alla sua prediletta figlia che con la sua arte in Italia e all’estero, porta alto il nome della Città di Cassano.
Prospettive Meridionali – Maggio 2008
Concerto della pianista Gabriella Rivelli.
…Per il Concerto nella sua Cassano Gabriella Rivelli ha scelto e interpretato magistralmente musiche di Liszt, Brahms e Rachmaninoff… Al termine, tutti in piedi per applaudire la pianista che ancora una volta ha saputo trasmettere al suo pubblico grandi emozioni.
Informa Città on line
Dal sito Internet: www.cassanoalloionio.info – Aprile 2008
Concerto della famosa pianista Gabriella Rivelli.
….L’esibizione, apprezzata e applaudita dal pubblico attento e numeroso, comprendeva musiche di Liszt, Brahms e Rachmaninoff, è stata di grande effetto per virtuosismo e liricità, e ha riscosso calorosi apprezzamenti ed entusiasmo…
Dal sito Internet: www.sibari.info – Lunedì 21 Aprile 2008
Lo Statere d’argento a Gabriella Rivelli, di A. Cavallaro
…Un folto pubblico di amici e appassionati di “grande musica” ha avuto il privilegio di godere della bravura di una grande pianista calabrese… Sono stati eseguiti brani di Liszt, Brahms, Rachmaninoff, compositori che hanno esaltato le capacità interpretative e virtuosistiche di Gabriella Rivelli. La platea è rimasta ad ascoltare quasi in trance, a volte sferzata, a volte ammaliata, a volte commossa. Le è stato consegnato lo “Statere d’argento” come riconoscimento pubblico per le sue elevate qualità artistiche.
Tribuna Sud – 14 Aprile 2008
Gabriella Rivelli ha evocato suggestive atmosfere… I 6 Momenti Musicali di Rachmaninoff, raramente suonati per la loro straordinaria difficoltà, hanno evidenziato una pianista nel pieno possesso di una tecnica e di una musicalità eccezionali, la quale è riuscita ad interpretare con estrema sicurezza il complicato impianto strutturale dell’opera… Di grande piacevolezza la seconda parte del concerto: musiche da film, tra le più belle, sono state collegate tra loro in un tessuto sonoro unitario, formato da frammenti musicali di varia provenienza. La concertazione di questa parte è di Corrado Peronelli, mentre l'esecuzione a 4 mani è sua e di Gabriella Rivelli… Richiestissimi due bis.
La Gazzetta del Sud – Martedì 9 Aprile 2008
…Grande attesa per il Concerto, al Teatro Comunale, della cassanese Gabriella Rivelli. Una pianista di fama internazionale. L’evento non mancherà certamente di richiamare un nutrito e scelto pubblico…
Il Giornale dell'Umbria – Giovedì 4 Gennaio 2007

…Nello spazio magico del "Concordia" in programma una serie di eventi straordinari…. Si inizia con il duo pianistico Rivelli-Peronelli, un concerto da non perdere….

La Voce – Venerdì 4 Novembre 2005
Travolgente concerto "francescano" della nostra pianista Gabriella Rivelli
Una serata eccezionale ed indimenticabile, il 27 Ottobre all'Auditorium Marianum di Perugia.[...] Un percorso di profondo pensiero musicale, nel suo snodarsi melodico, ritmico, armonico.
Corriere dell'Umbria – Mercoledì 7 Gennaio 2004
Momenti musicali
…l'estro, l'originalità della pianista Rivelli, si sono concentrati su Rachmaninoff con i “Sei Momenti Musicali” op. 16, chiaro esempio di difficoltà interpretativa riconosciuta dallo stesso compositore… Ma si sa: la Rivelli ama le sfide, i percorsi accidentati che supera sempre brillantemente.
La Nazione – Venerdì 19 Maggio 2000
Una cascata di perle
Una cascata di perle dal pianoforte di Gabriella Rivelli con Schubert e Prokofiev …il pianoforte Fazioli di Amadeus è qualcosa di incredibilmente nitido: sembra una seta lucente su cui le note cadono come una pioggia di perle.
Spoleto ’90 – 10 Giugno 1999
Appassionante interpretazione di Brahms
…l’illustre artista prescinde spesso da scelte usuali, inserendo nei suoi programmi autori e compositori raramente eseguiti… un’appassionante interpretazione delle Fantasie op. 116 di Brahms… Di Franck ha valorizzato quell’armonia tardo-romantica di stampo Wagneriano, interesse per la polifonia e rispetto delle forme classiche…
La Voce – Venerdì 15 Maggio 1998
Grande musica a San Martino in Campo
Gabriella Rivelli, si è confermata quella squisitissima pianista dal tocco inconfondibile che conosciamo, evitando i trabocchetti e le soluzioni ad effetto e i facili compiacimenti…
Corriere Adriatico – Lunedì 4 Luglio 1994
Serata irripetibile per due pianoforti
Difficilmente coloro che hanno assistito al “Concerto per due pianoforti” dimenticheranno le emozioni che tale spettacolo è stato in grado di suscitare… una serata davvero entusiasmante.
La Voce – Domenica 29 Maggio 1988
…ci ha dato prova di piena maturità, con una lettura attenta, uno studio minuzioso, scavando in Schubert, Schumann e Brahms i segreti di contenuto e linguaggio, evidenziati da una verve interpretativa in un programma che richiedeva non comune impegno e non comuni capacità.
Petofi Nepe – Mercoledì 1 Ottobre 1986
A Danubius vonosnegyes. Gabriella Rivelli zongoramuveszno kozremukodesevel, aki Mozart g-moll… (Gabriella Rivelli, virtuosa italiana di pianoforte, nell'esecuzione del Quartetto in Sol min. di Mozart ha entusiasmato il pubblico con un'esecuzione caratterizzata da una vera musicalità italiana e maestria tecnica… Un'esecuzione splendida…)
Prospettive Meridionali – Aprile 1986
Concerto duo pianistico Rivelli-Trevisan
…la Rivelli ha uno stile che rasenta la purezza e la perfezione… elegante musicalità ed equilibrio… Ottimi squisiti interpreti, perfetta intesa e precisione… Con Scaramouche di Milhaud e le variazioni di Lutoslawsky avvampano il pubblico, sprigionando la loro limpida tecnica di virtuosi.
Gazzetta del Sud – 5 Maggio 1983
Musica classica a Cassano Jonio
Successo di pubblico e di critica ha riscosso il concerto tenuto nel Teatro Comunale dalla pianista Gabriella Rivelli…
Tribuna Sud – 18 Giugno 1982
Concerto della pianista Rivelli
Anche in questo concerto… ha dato prova della sua grande bravura, del suo senso musicale e della sua personale sofferta interpretazione… Scroscianti applausi.

Comments are closed.